Ambulatorio Veterinario Dr. Luigi Cappelletto
    Home        Prestazioni        Utilities 
 Prestazioni
Prestazioni >> Ecografie

L'Ecografia Veterinaria permette di approfondire numerose disfunzioni organiche, per la maggior parte interessanti l'addome. Si basa sul principio di emissione di ultrasuoni e sull'analisi computerizzata degli echi sonori che le strutture corporee restituiscono una volta colpite. In questo modo si ottiene una ricostruzione virtuale delle strutture interne dell'organismo, rendendo possibile l'individuazione di un gran numero di anomalie strutturali e funzionali. Una particolare specializzazione di questo principio permette di valutare i flussi sanguigni all'interno del sistema circolatorio, ed in ultima analisi lo stato di salute del cuore.

Questa metodica può costituire altresì un esame preliminare in vista dell'esecuzione di tecniche di diagnostica per immagini più complesse, come si configurano ad esempio la risonanza magnetica o la T.A.C.

Una interessante applicazione dell'ecografia inoltre è la possibilità di fare diagnosi certa di gravidanza nel cane e nel gatto, e può essere eseguita con successo in tempi molto più precoci rispetto all'esame radiografico. Permette inoltre di valutare la vitalità ed il grado di maturazione dei cuccioli nelle fasi finali della gravidanza, ed in certi casi costituisce un valido ausilio quando ci si trova a dover stimare la data più probabile del parto.


       
 Ambulatorio Veterinario Dr. Luigi Cappelletto - P.Iva 03953580267 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ®
18/10/2017